fbpx
COSA FARE

In zona

Cosa fare a Genova?

A Genova la noia non è di casa. Basta scegliere! Dopodiché ogni possibilità è a portata di mano. Questa città vanta una storia di oltre duemila anni. Di fatto, già ai tempi dei romani Genova era utilizzata come porto per la loro celebre “Armada”. Da allora è sempre stata un’importante città portuale che ha rivendicato il suo ruolo nel ricco panorama storico dell’Italia, dando vita a un vasto patrimonio culturale ancora oggi visibile in quasi tutte le sue strade.

Ci vorrebbe un’intera vita per scoprirne tutte le bellezze! Non è solo il suo patrimonio a rendere questa città unica, ma anche la sua posizione. Essendo una città portuale e capoluogo della regione Liguria, Genova offre un accesso diretto alla Costa Azzurra ligure, mentre alle spalle è protetta da una dorsale appenninica, raggiungibile dal centro città in appena 15 minuti con diverse “funicolari”.

Se si desidera fare un’escursione fuoriporta, è possibile visitare una delle regioni più ricche d’Italia, con autentiche perle come Portofino, le Cinque Terre, Milano, Torino, Sanremo e molto altro ancora, dove scoprire e vivere appieno la vera cultura italiana!

History Palazzo Donghi

Spiagge

Goditi il sole e il mare a Genova: più di 35 km di costa fanno di questa città una destinazione estiva incredibile, nell’azzurro iridescente di un mare dai riflessi color smeraldo.Le spiagge liguri offrono una vasta gamma di servizi per rendere la tua vacanza ricca di comodità: sdraio e ombrelloni, cabine, docce e campi da gioco. La maggior parte sono collocate ad est e ad ovest della città, e  confluiscono quasi senza interruzione le une nelle altre: da Boccadasse, un gioiellino vicino al centro con la sua piccola spiaggetta di ciottoli, al villaggio di pescatori di Camogli, che è parte dell’area protetta di Portofino, alla spiaggia di sabbia di Paraggi, alle scogliere rocciose di Mulinetti, e molte altre…e quindi..buona estate a Genova!

Beach Genua
Genua surroundings

I dintorni di Genova

Genova è un ottimo punto di partenza per escursioni di un giorno fuori città, con tantissime destinazioni interessanti nei dintorni: scopri la bellezza dell’entroterra e della costa ligure, dove potrai trovare luoghi e paesaggi incantevoli.

Meta principale è senz’altro l’Area Protetta delle Cinque Terre, con i suoi cinque villaggi di pescatori collegati dalla famosa Via dell’Amore. Dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità, si tratta di un posto unico al mondo dove gli abitanti hanno nel passato costruito le famose terrazze per coltivare olivi e vigneti sulle ripidissime scogliere a picco sul Mar Mediterraneo. Il modo più semplice per raggiungerle è con lo speciale Treno Cinque Terre Express che ha corse ogni 20 minuti da metà marzo fino al 1° novembre, con un tragitto di circa 1 ora e mezza.

Nessuna vacanza a Genova può poi dirsi completa senza una gita a Portofino: un’oasi di lusso a soli 40 km dalla città, famoso per la sua Piazzetta, le sue facciate dipinte e il suo piccolo porticciolo pieno di yacht, al centro del Parco Naturale Regionale. Lì vicino c’è Santa Margherita, chiamata La Perla del Golfo, e Camogli, la Gemma del Golfo Paradiso, due piccole coloratissime cittadine, ex villaggi di pescatori, da mettere nella lista dei posti da vedere. Fra Portofino e Camogli si trova la Baia di Paraggi, piccola e nascosta e perfetta per ore di puro relax: un posto idealeper fare snorkeling.

Ricordiamoci poi che Genova è stretta tra il mare e le montagne: non dimenticare quindi di visitare l’entroterra, seguendo per esempio la strada panoramica con la Ferrovia Genova-Casella. Con partenza da Piazza Manin, questo trenino storico è la scelta giusta per una gita fuoriporta con tutta la famiglia, e ti porterà attraverso le tre valli genovesi in circa un’ora: fortezze, villaggi, foreste, monti e valli…

Museum Genua
Museum Genua

Musei

Città di splendore e aristocratica bellezza, definita dai poeti “Superba”, luogo di orgoglio e di arroganza, Genova offre al visitatore uno sguardo sul reale modo di vivere italiano unito ad un profondo e  non artificioso senso della storia.

Se vuoi fare un salto nel passato e scoprire il retaggio e la cultura della città troverai Genova ricca di un gran numero di musei, dedicati a moltissimi temi: dalla cultura, alla storia naturale, dalla navigazione alle cattedrali, ai reali e alle famiglie nobiliari.. più di 28 location molte delle quali in meravigliosi palazzi d’epoca nel centro della città (tutti situati nel raggio di 10 km).

I più spettacolari sono probabilmente i Musei di Strada Nuova (Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Tursi) che si trovano in via Garibaldi, già Strada Nuova, una stupenda via rinascimentale contornata da incredibili palazzi che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 2006. Sei un amante dell’arte? Troverai capolavori fiamminghi, il violino di Paganini, pitture e affreschi degni di un re. Non dimenticare di visitare Palazzo Reale in via Balbi, accanto al centro della città, decorato con affreschi, stucchi, dipinti, sculture e mobili appartenuti alle famiglie reali e nobiliari che lo hanno abitato, e Palazzo Ducale in Piazza DeFerrari, il centro della città, che al piano terra ospita mostre, dibattiti e conferenze.

Se viaggi con dei bambini non puoi perderti Il Mu.MA GalataMuseo del Mare: E’ infatti il più grande museo marittimo del Mediterraneo, costruito nel posto esatto in cui nei tempi antichi veniva armata la Flotta Genovese. Nell’area del Porto Antico è possibile inoltre visitare un vero sottomarino, salire a bordo di una galea del XVII secolo e, grazie alla tecnologia 4D, vivere un realistico e spaventoso naufragio . Non dimenticare il Museo della Lanterna proprio sotto lo storico faro, dalla cui sommità si gode una spettacolare vista sul tramonto e sulla città, o il Museo di Storia Naturale con più di 6000 pezzi esposti, e una ricchissima collezione scientifica di più di 4,5 milioni di esemplari provenienti da tutto il mondo: animali, fossili, piante e minerali. O il Museo d’arte Orientale Edoardo Chiossone, situato all’interno del magnifico parco di Villetta Di Negro, è una delle più importanti collezioni di arte orientale in Europa e il più importante in Italia.

art & design Genua

Arte & Design

Trova il design: fai un salto nel cuore del Design District di Genova e incontra i veri creativi , scopri il progetto di marketing territoriale che promuove la moda innovative, il design, l’arte e l’architettura. Durante la Settimana Annuale del Design il centro storico di Genova si trasforma in un laboratorio all’aria aperta con esposizioni, eventi e installazioni.

Il DiDe Distretto del Design si trova tra via San Lorenzo, via San Bernardo e Piazza delle Erbe e ospita nella sua bellissima cornice storica più di 50 negozi e atelier dedicati all’arte e al design.

Shopping

Trascorri la giornata fra moda, shopping e arte visitando Genova: un’esperienza per tutti i gusti, dagli atelier di alta moda ai negozietti dai pezzi unici ai grandi centri commerciali. Inizia il tuo giro dalle principali strade dello shopping: le migliori boutique (Gucci, Louis Vuitton, Dolce & Gabbana e Prada per esempio) si trovano tra via Roma, via XXV Aprile, Galleria Mazzini e via XX Settembre.

Se apprezzi l’artigianato locale lo potrai sicuramente trovare lungo le strette viuzze del centro storico: gioielli fatti a mano, opera d’arte degli artigiani locali, cibo cucinato con ricette tramandate di generazione in generazione.

Se invece preferisci una giornata di acquisti in comodità il Centro Commerciale Fiumara è quello che fa per te: oltre allo shopping (dall’abbigliamento uomo donna e bambino allo sport, prodotti di bellezza ed elettronica) troverai ristoranti, bar, caffetterie e gelaterie.

shopping
porto antico

Il Porto Antico

Come trascorrere una bellissima giornata a Genova? Passeggiando per il Porto Antico ovviamente! Il famoso architetto Renzo Piano ha totalmente ridisegnato quest’area che è diventata un luogo di interesse pieno di attrazioni: l’Acquario di Genova, che è il più grande d’Europa con più di 12000 esemplari ospitati; la Biosfera, un padiglione sferico con piante e animali tropicali; l’ascensore a vetri del Bigo e la Ruota Panoramica, che offrono l’opportunità di vedere la città dall’alto. Non perderti la passeggiata sul mare e visita i vecchi Magazzini del Cotone e il Galata Museo del Mare, sali sulla copia perfetta di un Galeone Pirata il Neptune e, per un po’ di relax, assaggia i saporiti piatti tipici in uno dei moltissimi ristoranti o caffè…buon divertimento! 

Vita notturna

Accendi la magia di una notte italiana: inizia con un aperitivo all’imbrunire, con abbondanza di stuzzichini, o un buffet ricolmo di delizioni piattini della tradizione genovese in una location chic come i tavolini all’aperto di o il Banano Tsunami su una chiatta nel cuore del Porto Antico, o al Caffè panoramico del Galata Museo del Mare. Passeggia in Piazza delle Erbe nella città vecchia dietro Palazzo Ducale e vivi la strada come un vero genovese, muovendoti da un “caruggio” all’altro con un drink in mano.

A Genova si trovano piccoli bar e pub in ogni angolo, ma per una serata veramente romantica non c’è niente di meglio che un drink sul lungomare per godersi il tramonto con una vista magnifica.

Ai più giovani la città offre discoteche e club con musica dal vivo, come la speciale Silent Disco di Palazzo Ducale. Durante la stagione invernale innamorati dell’Opera al Carlo Felice, o goditi un film in prima visione al cinema multiplex alla Fiumara. Durante l’estate invece Corso Italia e il Porto Antico ospitano DJ sets e serate x scatenarsi a ritmo di musica. E quindi… con il tuo Corochinato Asinello in mano (tipico aperitivo ligure, che si serve freddo con una fettina di limone)… afferra la notte!!!

nightlife Genua
streetfood Genua

Mangiare e bere

Quale modo migliore per conoscere davvero un paese è scoprire la sua cucina? Genova ha un bar praticamente ad ogni angolo…ci si può limitare a bere il caffè, ovviamente, ma spesso questi posticini sono la scelta giusta per un rapido ma saporito spuntino a pranzo e, la sera, per bere qualcosa con gli amici. Gli italiani amano così tanto passare del tempo condividendo cibi e bevande che, di solito, il primo tentativo di flirtare con una ragazza è “ti posso offrire un caffè?” 

Nel centro storico di Genova puoi scegliere cibo di qualità in location di lusso ma anche cibo super saporito in locali a gestione familiare..e se la sera è ancora giovane inizia con un aperitivo prima di cena, hai solo l’imbarazzo della scelta!

Ristoranti

Tutti sanno che, quando si parla delle migliori cucine al mondo, l’Italia è sempre nella lista – e Genova in particolare ti offre da questo punto di vista una vacanza deliziosa e piena di gusto.

Il cibo è tutto intorno a te: c’è una trattoria praticamente ad ogni angolo delle strette viuzze i cosidetti “vicoli” o in dialetto locale “caruggi” del centro storico! Se vuoi assaggiare qualcosa di buonissimo e tipico dirigiti ai portici di Sottoripa e dintorni di fronte al Porto Antico, e troverai ristoranti, paninoteche e le famose friggitorie dove assaggiare uno spettacolare fritto di pesce in cartoccio. Sempre in centro, nella zona dello shopping, non perderti il più famoso e probabilmente migliore pesto della città da “il Genovese” in via Galata; se vuoi invece  cenare con stile a base di pesce prova invece Soho, non lontano dall’Acquario, con il suo salone-mercato dove volendo il pesce si può anche acquistare e portare via.

Per un tuffo nostalgico nel passato cosa c’è infine di meglio del menu di Zeffirino, dove lo stesso Frank Sinatra si innamorò della cucina ligure…e per una serata davvero romantica prova il top della qualità del ristorante 1 Stella Michelin “The Cook”, nella sua superba location in una residenza affrescata del XIV secolo in vico Falamonica. Quindi goditi le gioie del palato!  

restaurants Genua
sports Genua

Sport

Se sei appassionato di sport Genova ti offre moltissime opportunità per trascorrere giornate attive e piacevoli.

Esplorare le profondità marine per esempio è un ottimo modo di trasformare una semplice vacanza in una avventura nella natura: la costa di Genova è l’ideale per immersioni e snorkellingavvistamento cetaceiper andare in barca a vela o fare escursioni in motoscafo. Varazze è invece uno dei posti più conosciuti per fare surf del nord Italia: a mezz’ora di macchina da Genova, questa piccola e pittoresca cittadina attira centinaia di surfisti durante la stagione. Se giochi a golf la tua destinazione ideale è senz’altro il Golf Club della Pineta di Arenzano, accanto a Varazze e a mezz’ora dal centro. Le zone intorno alla città sono quasi una palestra a cielo aperta: free climbing, trekking, bici o mountain bike…Genova sarà Capitale dello Sport nel 2024, con un ricchissimo calendario di appuntamenti ed eventi Nazionali, Internazionali e Paralimpici.

Ultimo ma non da meno, Genova è la città natale del calcio, e da qui si è diffuso ovunque: il suo porto ha creato legami forti con il resto d’Europa, e grazie a queste connessioni è stata fondata la società che ha inequivocabilmente cambiato la cultura sportiva dell’intero paese – Genoa è infatti il nome del club di calcio professionista più antico d’Italia.

Le montagne

Dove le montagne incontrano il mare: stretta tra le colline alle sue spalle e il profondo mare blu, Genova è una scelta azzeccata per vacanze attive all’aria aperta, con alcuni dei percorsi panoramici più belli d’Italia. Dall’impegnativo “San Fruttuoso – Camogli”, sul Parco del Monte di Portofino, alle semplici passeggiate sul Parco delle Mura e sull’Anello dei Forti del XV secolo che svettano sui crinali intorno alla città, Genova offre infinite possibilità di attività nella natura. Le alture e lo spettacolare anfiteatro dei forti sono facilmente raggiungibili con una delle molte funicolari – per esempio la Funicolare Zecca-Righi collega Largo della Zecca, ai bordi del centro storico, con la stazione in cima alla collina del Righi: se ami pedalare puoi portare la tua mountain-bike con te e divertirti mettendoti alla prova sui circuiti MTB con vista sul Golfo…

Centro storico

Genova ha il centro storico più grande d’Europa, autentico in ogni dettaglio: fai un salto nel passato della città vecchia e lasciati incantare…e vedrai, ad ogni angolo del suo labirinto di vicoli, perle nascoste che ti lasceranno senza fiato. Inizia il tuo giro da Porta Soprana, una delle antiche porte della città, vicino alla casa di Cristoforo Colombo, e passeggia fino a Piazza Matteotti per ammirare l’entrata principale di Palazzo Ducale, dove si svolgono moltissimi degli eventi culturali della città, palazzo dalle spettacolari facciate e superbi interni. Non perderti la rinascimentale Chiesa del Gesù, con i suoi interni barocchi e due opere di Rubens, poi dirigiti verso Via San Lorenzo e rimarrai a bocca aperta per la magnificenza della Cattedrale, meraviglia del XIII secolo dalle tipiche facciate in marmo a righe.

Lì vicino c’è, Piazza San Matteo, una minuscola piazza medievale perfettamente conservata, con la Chiesa ed il bellissimo Chiostro che appartenevano alla potente e ricca famiglia Doria. E’ il momento di salire verso Piazza De Ferrari, considerata il centro della città, per ammirare la grande fontana e girare verso Via GaribaldiPatrimonio dell’Umanità Unesco per i suoi Palazzi dei Rolli, un sistema di più di 100 splendidi edifici rinascimentali: dagli sbalorditivi affreschi di Palazzo Rosso insieme alle magnifiche opera d’arte custodite nei suoi saloni, alla splendida facciata bianca di Palazzo Bianco che ospita una collezione di pezzi del XVII secolo, a molti altri…e non è tutto…visitare Genova può essere davvero un’esperienza indimenticabile..d’altra parte, nei suoi versi Petrarca, sommo poeta del XIV secolo, chiamava Genova “la Superba”: “Vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare”.